Relazione prima squadra B1 annata sportiva 2015/2016

B1_2015-2016_01Nella stagione 2015/16 la Pav Udine, con il marchio ATOMAT VOLLEY UDINE, ha preso parte per il decimo anno consecutivo alla Serie B1 Nazionale inserita nel girone B dell’Alta Italia.

Il girone comprendeva 14 squadre di Bergamo, Verona, Modena, Brescia, Vicenza, Trento, Padova e altre due compagini regionali di Martignacco e Talmassons. Sono stati disputati 26 incontri di campionato, mentre non si è partecipato alla Coppa Italia poiché la nuova formulazione  lo prevedeva solo per le prime in classifica al termine del girone di andata.
B1_2015-2016_02

In un contesto nel quale almeno tre squadre erano state costruite per tentare il salto in A2, la Pav Udine aveva allestito una squadra competitiva e tale da restare a ridosso delle posizioni di play-off, prevedendo nel contempo di inserire in rosa di volta in volta alcune delle promettenti atlete del settore giovanile per farle prendere dimestichezza con la serie. Purtroppo un infortunio già ad inizio stagione ad una atleta di spicco ha condizionato la resa dell’intero team, il quale raggiunta presto la salvezza ha perso motivazioni anche a causa di dissidi creatisi all’interno e con l’allenatore. Resta comunque positivo l’ampio spazio offerto alle giovani e in qualche occasione le buone prove contro squadre di alta classifica.

B1_2015-2016_04La classifica finale ha visto quindi la Atomat Pav Udine piazzarsi al nono posto, risultato inferiore alle aspettative ma tutto sommato più che onorevole.

Il reparto tecnico comprendeva un primo e un secondo allenatore, preparatore atletico, fisioterapista, medico sociale, team manager oltre ad un addetto allo scout, dirigente addetto agli arbitri, due segnapunti refertisti ed assistenti.

Le gare  interne sono state disputate il sabato sera ala Palasport Benedetti, impianto in cui si tenevano anche i due  allenamenti settimanali e le sedute di preparazione atletica con pesi. Si sono anche disputate alcune gare amichevoli di livello.

La stampa locale ha seguito come di consueto con attenzione la nostra attività: il Messaggero Veneto ci ha riservato 3-4 uscite settimanali con foto e commenti;  c’è stata  una presenza costante sui settimanali Il Friuli e TremilaSport online. Alcune gare sono state riprese da  Sport Channel, ci sono state diverse  interviste su Telefriuli;  il servizio fotografico è assicurato nelle  gare interne per fornire immagini alla stampa e all’archivio della società e per la diffusione su Facebook e sito.B1_2015-2016_03

Alle gare si è sempre riscontrata numerosa partecipazione di pubblico, atlete delle nostre squadre giovanili e di altre società provinciali.

Il logo della regione appare prioritariamente sulle maglie della B1, come anche sul foglio informazioni quindicinale e nelle pubblicazioni societarie.